La chiave innovativa del CMR è integrare competenze che nello scenario attuale si presentano separate, aprendo un dialogo efficace tra vincoli di legge e opportunità economiche, innovazioni tecnologiche e soluzioni di sostenibilità ambientale, conoscenza dei materiali e conversione energetica.
Supporto a specifiche filiere industriali
Progettazione strategica per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti e dei flussi di materia in specifici settori industriali, connettendo tra loro i diversi attori coinvolti e ricercando soluzioni condivise al fine del raggiungimento di economie di scala e sinergie.
Green strategies per singole imprese
Orientamento e rafforzamento strategico delle imprese nell’economia circolare che integrino aspetti tecnici ed economici. Attività di promozione e diffusione delle iniziative adottate dall’impresa.
Consulenza su problematiche normative
Consulenza di carattere normativo in campo ambientale e di gestione dei rifiuti. Supporto e assistenza normativa allo scopo di facilitare la transizione all’economia circolare.
Ricerca e sviluppo progetti innovativi
Indagini approfondite relativamente ad ambiti e settori legati all’economia circolare e costruzione di progetti operativi finalizzati allo sviluppo degli stessi. Studi di ricerca nel mondo dell’economia circolare