Centro Materia Rinnovabile

Un sostegno alle imprese per rilanciare l’economia circolare

Il Centro Materia Rinnovabile è una struttura nata per fornire orientamenti e soluzioni concrete alle imprese che vogliono migliorare la valorizzazione dei flussi di rifiuti prodotti dalla loro attività. Un supporto che si realizza integrando competenze che nello scenario attuale si presentano separate; ricreando un dialogo tra vincoli normativi e opportunità economiche, innovazioni tecnologiche e soluzioni di sostenibilità ambientale, conoscenza dei materiali e conversione energetica, esperienza e innovazione.

Il Centro Materia Rinnovabile, CMR, è nato esattamente a misura di questa sfida, unendo le figure e le squadre più autorevoli a livello nazionale per trasformare alcune tipologie di rifiuti in nuovi flussi di materia, con vantaggi misurabili anche nel breve periodo.

Il nostro team

Un Team di alto profilo di Professionisti ed esperti Italiani del mondo della sostenibilità ambientale, della normativa, della comunicazione e della gestione e trattamento dei rifiuti.

Danilo Bonato

Danilo Bonato

Danilo Bonato è membro del Comitato di Alto Livello Materie Prime della Commissione europea e direttore generale di ReMedia, il consorzio di riferimento nella gestione ecosostenibile dei rifiuti tecnologici.

Antonio Cianciullo

Antonio Cianciullo

Antonio Cianciullo, firma storica di la Repubblica, segue da oltre 30 anni i temi ambientali e ha partecipato ai principali appuntamenti internazionali: dalle conferenze sull’ozono negli anni Ottanta all’Earth Summit di Rio de Janeiro del 1992, dai reportage sui grandi disastri petroliferi ai vertici sul cambiamento climatico. È laureato in filosofia. Per la sua attività ha vinto numerosi premi. Tra i suoi libri Atti contro natura (Feltrinelli, 1992), Ecomafia (Editori riuniti, 1995, con Enrico Fontana), Il grande caldo (Ponte alle grazie, 2004), Soft economy (Rizzoli, 2005, con Ermete Realacci), Ecologia del desiderio (Aboca, 2017)

Roberto Coizet

Roberto Coizet

Roberto Coizet, Presidente di Edizioni Ambiente e Coordinatore del gruppo di lavoro "Sviluppo dei servizi degli ecosistemi" degli Stati Generali della Green Economy, lavora da sempre nel campo dell'editoria e della comunicazione. È direttore del Centro Studi Edizioni Ambiente, settore della casa editrice che opera nella ricerca e nella consulenza per conto di imprese ed enti pubblici, e consigliere della Fondazione Sviluppo Sostenibile.

Paola Ficco

Paola Ficco

Paola Ficco Giurista ambientale, avvocato, giornalista pubblicista, docente universitario. Già componente del Comitato Ecolabel Ecoaudit Sezione Emas Italia, nonché esperto legislativo Ministero attività produttive, Ministero dell’ambiente e membro Albo gestori ambientali. Dal 1990 esperto de “IlSole 24 Ore” per le tematiche ambientali e dal 1994 Direttore responsabile di Rifiuti – Bollettino di informazione normativa. È responsabile del coordinamento delle attività legislative della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile (Susdef) e autore di testi e pubblicazioni per Sole 24 Ore, Buffetti, Maggioli, Utet ed Edizioni Ambiente, per la quale è anche coordinatore dell’Area normativa e responsabile delle attività di formazione permanente sui rifiuti.

Mario Gamberale

Mario Gamberale

Mario Gamberale è coordinatore tecnico del Kyoto Club e Responsabile del gruppo di lavoro Fonti Rinnovabili. Attualmente è Amministratore Delegato di AzzeroCO2, società che attua politiche di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra attraverso la promozione di interventi di efficienza energetica e fonti energetiche rinnovabili diretti ed indiretti. È membro del consiglio scientifico del Master Ridef “Energia Ambiente” del Politecnico di Milano e coordina per quanto riguarda le attività sulle fonti energetiche rinnovabili la sezione “Generazione distribuita”, svolgendo in attività didattica in ambito.

Roberto Magnaghi

Roberto Magnaghi

Dopo 15 anni di esperienza in Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi), Roberto Magnaghi assume l’incarico di Amministratore Delegato di Interseroh Service Italia nel 2012. Esperto di economia circolare, è specializzato nel campo della normativa nazionale e internazionale sulla gestione degli imballaggi e dei rifiuti da imballaggio.

Alberto Pizzocchero

Alberto Pizzocchero

Ingegnere Ambientale specializzato nella gestione e trattamento dei rifiuti. Esperto in Europrogettazione e nello sviluppo di progetti di carattere ambientale e legati all'Economia Circolare. Entra nel Centro Materia Rinnovabile per fornire le proprie competenze tecniche ed organizzative, condividendo la mission di sviluppo sostenibile e circolare dell'azienda.

Giulia Selmi

Giulia Selmi

Giulia Selmi è laureata in Economia aziendale e ha conseguito il Master in Green Economy, Energy and Corporate Social Responsibility (MaGER). Lavora come consulente nel campo della gestione nazionale ed internazionale degli imballaggi e dei rifiuti da imballaggio.

Gianni Silvestrini

Gianni Silvestrini

Gianni Silvestrini ha svolto attività di ricerca presso il Cnr e il Politecnico Milano, dove è responsabile del master “Ridef. È stato direttore generale del Ministero dell’ambiente e consigliere del ministro dello sviluppo economico. È direttore scientifico del Kyoto Club e presidente del Green Building Council Italia. È presidente di Exalto, società impegnata nella green economy. Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e di quattro libri (l’ultimo, del 2016, 2 °C - Due Gradi, Edizioni Ambiente), è direttore scientifico della rivista QualEnergia e del portale QualEnergia.it.