Progetto di fattibilità per un Sistema Collettivo (EPR) per il settore tessile

Il Centro Materia Rinnovabile ha elaborato per un’importante cliente del settore tessile un progetto di fattibilità per un Sistema collettivo, nel solco di una attività sempre più importante e specializzata della società
Il lavoro si è articolato in:

 

  • Analisi dei dati quantitativi e qualitativi che riguardano i flussi di materiali e i soggetti operanti nel settore del tessile. Sia in riferimento alle materie prime e ai prodotti confezionati che in riferimento ai rifiuti pre/post consumo.
  • Analisi del quadro normativo nel quale si collocano gli obblighi e le opzioni nell’applicazione della “responsabilità estesa del produttore” (EPR). Alla luce delle novità legislative e regolamentari e sulla base delle esperienze tecnico-economiche dei Sistemi Collettivi in Italia e in Europa.
  • Progetto e modellizzazione di un Sistema Collettivo nazionale per il settore tessile, con particolare riferimento alla composizione dei “produttori” associati, alla struttura e ai costi del sistema di raccolta (rifiuti, sottoprodotti, usato), all’impiantistica di recupero (esistente e di innovazione), nonché ai dispositivi di “contributo ambientale” e ai processi di valorizzazione economica nella filiera.